Chi sono

Mi chiamo Valentina Federigi, sono nata a Pietrasanta (LU) e cresciuta in Versilia.
Ma siccome “Non tutti i mali vengono per nuocere”…
Durante i mesi di lockdown il tempo per riflettere non è mai mancato ed è a questo punto che ho iniziato ad accarezzare l’idea di cambiare vita lavorativa.
Razionalmente cercavo di non ascoltare quella voce, ma lei si palesava regolarmente. Era un profondo desiderio di cambiamento radicale, una rottura netta per riprendere in mano passioni e virtù.
Quindi l’illuminazione!
Riprendere lo studio, dedicandomi a ciò che consapevolmente ritenevo degno di approfondimento…la Riflessologia Plantare!
Perchè proprio la Riflessologia Plantare?
Il mio primo contatto con la riflessologia plantare risale ad alcuni anni prima, quando mi rivolsi ad una terapista per risolvere un problema fisico.
Dopo aver effettuato alcune sedute notai benefici sia sul piano fisico che emotivo senza realmente comprenderne il funzionamento.
Durante il percorso ebbi quindi la possibilità di apprenderne i meccanismi, rimanendo affascinata dalla naturale connessione che sussisteva tra i piedi e l’essere umano nel suo insieme.
Arriviamo ad oggi.
I miei studi sono partiti dalla Riflessologia Plantare Occidentale (metodo Fitzgerald) che si basa sul principio che determinate zone riflesse sui piedi corrispondono a specifiche parti del corpo.
Attraverso lo studio e la pratica di questa tecnica millenaria, adatta a tutti e priva di particolari controindicazioni, ho compreso la sua straordinaria efficacia nel promuovere l’armonia e l’equilibrio del nostro corpo a tutti i livelli: organico, emotivo, intellettuale ed energetico.
Le origini della Riflessologia Plantare sono molto antiche e affondano le loro radici in diverse culture, in modo particolare nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Ho deciso perciò di ampliare la conoscenza di questa disciplina in chiave orientale (Riflessologia Plantare Taoista).
Spiegato in modo semplice, la Medicina Tradizionale Cinese è un sistema di conservazione delle salute e di cura delle malattie che tratta mente, corpo e spirito come un sistema unico.
Il suo obiettivo è mantenere o ripristinare l’armonia e l’equilibrio in tutte le parti dell’essere umano, ma anche tra l’essere umano e l’ambiente.
Ciascuna delle arti curative della medicina cinese è pensata per essere integrata nell’ambito della vita quotidiana: insieme, esse offrono l’opportunità di vivere in armonia e di mantenere il benessere psicofisico.
In effetti, per quanto i suoi poteri curativi siano riconosciuti, il punto di forza della medicina cinese sta nella prevenzione.
Infine, per garantire l’efficacia dei trattamenti, pongo un’attenzione particolare all’ascolto e alla comprensione delle esigenze individuali; questo mi permette di offrire un servizio personalizzato, massimizzando i benefici della Riflessologia Plantare.
Se desideri esplorare i benefici di questa meravigliosa tecnica, sarò felice di accompagnarti.
